RICORSO RICONOSCIMENTO ANNO 2013
NOTA A CHIARIMENTO PER LA PROCEDURA DA SEGUIRE
DESTINATARI: PERSONALE DOCENTE E ATA
PRE REQUISITI:
- Il ricorrente deve trovarsi in servizio prima dell’anno 2013, con contratto di lavoro a tempo determinato ovvero a tempo indeterminato
I documenti necessari per procedere con il ricorso:
- Copia di un documento di riconoscimento;
- Procura alle liti (vedi doc. allegata);
- Privacy (vedi doc. allegata);
- Copia del decreto di ricostruzione di carriera
- Copia ultimi 3 cedolini stipendiali;
- Copia della diffida trasmessa protocollata o allegando le ricevute di spedizione.
- I ricorsi dovranno essere presentati presso il Tribunale del Lavoro competente per territorio sulla base della sede di servizio del ricorrente, pertanto, ogni Struttura territoriale dovrà occuparsi di coordinare il lavoro di raccolta della documentazione;
- La diffida, qualora non sia stata in precedenza inviata, può essere inviata in qualsiasi momento. Si evidenzia che la finalità dell’invio della diffida è unicamente quella di interrompere i termini di prescrizione, e non di procedibilità del ricorso, che può essere presentato anche in assenza della preliminare diffda.
- Sentenze precedenti. Per coloro i quali hanno già in precedenza ottenuto una sentenza per il riconoscimento integrale della ricostruzione di carriera potranno agire per ottenere l’anticipazione di un anno dello scatto nella fascia stipendiale successiva.
- Pensionati Per chi è stato già collocato in quiescenza si potrà agire solo nell’ipotesi in cui si acquisisca il diritto allo scatto alla fascia stipendiale successiva al 1’ settembre antecedente al collocamento in quiescenza (31 agosto).
Per chi è stato collocato in quiescenza con la fascia 35 ovvero non raggiunge il passaggio di fascia al 1’ settembre non potrà presentare ricorso mancandone i presupposti giuridici.
Per ogni ulteriore necessità di chiarimenti è possibile scrivere alla mail già comunicata in precedenza:
ufficiolegalenazionale@uilscuola.it
Alla stessa mail andranno inviati i documenti necessari per procedere al ricorso.
Ufficio legale nazionale